MC#1

MASTERCLASS IN PERMACULTURA URBANA

Le questioni principali che il progetto deve affrontare sono: cosa conviene produrre in ambienti urbani (a Venezia e laguna, in Giudecca come caso studio), dove coltivare (in quali spazi), come produrre (con quali strumenti tecnici-tecnologici e di marketing) e perché coltivare in spazi urbani (assessment).

La permacultura è il modello di design che abbiamo scelto per eco-sistemi umani stabili, sostenibili e resilienti. Essa si basa sull'osservazione dei sistemi naturali e combina la saggezza dei tradizionali metodi di coltivazione con le moderne tecnologie, per progettare soluzioni innovative e supportare i cambiamenti.

Obiettivi del corso

La masterclass in Permacultura urbana ha lo scopo di insegnare i principi e le pratiche di questo metodo di progettazione, ricercando buone soluzioni di agricoltura urbana per Venezia.

Argomenti principali

Trattiamo di pianificazione energetica, di uso e riuso delle risorse naturali, di cicli biologici, di uso dei pattern per la progettazione di zone, e molto altro.

Durante il corso si svolgeranno attività di Permateatro, una forma di "Teatro d'impresa" capace di creare un clima di fiducia e di reciproca conoscenza tra le persone. Utilizzando varie tecniche teatrali (giochi, improvvisazione, composizione, training fisico e vocale, musica, ...) si cercherà di far comprendere concetti anche complessi, tramite un linguaggio semplice e diretto.

L'associazione FUD è il partner a cui è affidata la mastercass in Permacultura urbana. Gli allievi sono stati selezionati tramite manifestazione di interesse e un trainig di preparazione.