MC#1

MASTERCLASS IN PERMACULTURA URBANA

La permacultura è un metodo di progettazione per realizzare ecosistemi umani stabili, sostenibili, resilienti, efficienti ed è basata sull'osservazione dei sistemi naturali.

Utilizza sia la saggezza dei metodi di coltivazione tradizionali, sia le moderne tecniche scientifiche per dare un futuro ad una società che dovrà far fronte ad impegnativi problemi ambientali.

Venezia e il Veneto per certi versi amplificano alcuni di questi problemi, come il riscaldamento globale e l'inquinamento ma la natura di questo territorio e della sua gente fa emergere la sua resilienza.

Obiettivi del corso:

insegnare le metodologie e i principi su cui è basata la permacultura.

Argomenti principali:

pianificazione energetica efficiente, uso attento delle risorse biologiche, il ciclo dell'energia, dell'acqua, della CO2, la progettazione per zone, l'uso dei pattern, ecc..

Durante il corso si affiancheranno delle attività di Permateatro, una forma di "Teatro d'impresa" per creare un clima di fiducia e di reciproca conoscenza fra le persone. Utilizzando varie tecniche teatrali (giochi, improvvisazione, composizione, training fisico e vocale, musica) si cercherà di far comprendere concetti anche complessi tramite un linguaggio semplice e diretto.

Le attività saranno coadiuvate da una speciale professionalità (Borsa di rientro) che cercherà di rendere il tema della Permacultura ancora più stimolante, umano ed intrigante, nel contesto generale di ITALIS.