I risultati dell' Hackathon

La fantastica partecipazione all'Hackathon che ha animato nei due giorni di metà luglio la Fabbrica H3 ha messo un altro tassello importante all'interno del progetto ITALIS.

La coltivazione delle idee all'interno del progetto è la base per gli obiettivi che vogliamo raggiungere e SerenDPT ha constatato felicemente ancora una volta che all'interno della realtà Veneziana esiste la possibilità di portare avanti obiettivi di Business che possano avere ricadute positive sul territorio della Città metropolitana di Venezia.

Per questo vogliamo raccontarvi come si sono svolte le due giornate e quali sono i gruppi che ci rendono orgogliosi di ciò che stiamo portando avanti.



13 LUGLIO

Iniziata la sfida presentata dal borsista Pietro Tonini, esperto in Agricoltura urbana, si sono formate le squadre di hacker, cinque gruppi dalle più svariate competenze e back ground, che si sono cimentati sin da subito a realizzare la loro migliore idea di Business nell'ambito proposto.


Ecco i nomi dei cinque gruppi che si sono formati:

  • Gruppo 1: Tintorretto
  • Gruppo 2: Rabir
  • Gruppo 3: Venice Alga Project
  • Gruppo 4: Ami(C)ro Greens
  • Gruppo 5: Smart Flyers


I partecipanti, dopo un'iniziale "brainstorming" hanno definito le loro idee di business in agricoltura urbana, eccole:

  • Tintorretto: produzione circolare all'interno dei campanili di Venezia di tessuti e pigmenti naturali derivanti da scarti alimentari.
  • Rabir: un microbirrificio artigianale nel centro storico di Venezia.
  • Venice Alga project: l'alga agar, presente in laguna, ha mille usi da esplorare
  • Ami(C)ro Greens: introdurre i microgreens nella filiera alimentare locale, risparmiando risorse e territorio.
  • Smart Flyers: dal laborioso insetto Black Soldiers Fly, un innovativo modo di usare il rifiuto umido.

I gruppi sono supportati dallo staff di progetto ITALIS e dai facilitatori di ONDE ALTE che si suddividono tra i partecipanti fornendo spunti, ponendo domande e dando indicazioni importanti.

Si surriscaldano i cervelli e ci si rimbocca le maniche.. la sfida entra nel vivo, i cartelloni sono sempre più fitti di idee, schemi e numeri. Non mancano i momenti di confronto e di scambio di opinioni. Il team di ONDE ALTE gestisce bene, alternando giochi-condivisioni e momenti di concentrazione totale.

La prima giornata di HACKATHON termina, dopo che tutti i partecipanti hanno individuato le loro idee di business, le hanno "aperte", analizzate, guardate da prospettive diverse e opposte al fine di trovare la formula migliore. Al termine hanno ripresentato a tutti le loro idee in un "pitch" all'ultimo secondo!

I gruppi si troveranno di nuovo il giorno successivo per riprendere in mano il lavoro fatto e per la sfida finale!


14 LUGLIO

Ricomincia la sfida: l'H3, sede di SerenDPT, riapre i battenti e tutti i partecipanti sono pronti a riprendere in mano fogli, laptop, penne e cartelloni per iniziare la seconda giornata dell'HACKATHON proposta dal progetto ITALIS in collaborazione con ONDE ALTE.

Idee innovative in agricoltura urbana per il Veneto del futuro è il motto della manifestazione che entra ora nel vivo nella seconda giornata di sfida.

I temi dei 5 gruppi di partecipanti:

  • Tintorretto: un'idea di business innovativa e sostenibile allo stesso tempo: utilizzare i campanili di Venezia come laboratorio e atelier per produrre pigmenti e vendere tessuti colorati da pigmenti estratti dai rifiuti organici. Un'idea che vede impegnati designer, architetti ed economi.
  • Rabir: un modello di business rivolto a tutti gli amanti della buona birra e della comunità lagunare. Un microbirrificio artigianale, una community che lo supporta e nuove idee di commercializzazione sono il focus di questo progetto.
  • Venice Alga project: qui invece l'esperienza fa da padrona. L'alga agar è un prezioso componente della laguna di Venezia e viene usata come colorante naturale, in cosmesi e a tavola. Un'idea che ben concilia tradizioni lagunare e progresso scientifico.
  • Ami(C)ro Greens: i microgreens sono un super-food usato da ristoranti e amanti del cibo sano e nutriente. Portarli a Venezia, utilizzando spazi dismessi e adoperarsi per produrli in modo pulito, veloce ed efficiente.
  • Smart Flyer: qui le competenze tecniche abbondano tra questi ragazzi. La loro idea di business è semplice, pulita e innovativa. I Black Soldiers Fly sono degli insetti che si nutrono di scarti organici per poi loro stessi essere utlizzati sia in cosmesi che come farine animali.

Lo staff del progetto ITALIS e i formatori di ONDE ALTE continuano a facilitare il processo per affinare sempre di più le idee che ormai sono quasi pronte a essere presentate per il pitch finale.

Dopo gli ultimi confronti si parte. Il pitch finale proclamerà i vincitori dell' HACKATHON. La giuria, composta da esperti di agricoltura urbana, marketing, social-business e social-innovation è pronta ad ascoltare i 5 gruppi per poi prendersi qualche minuto per decretare i vincitori.

E' stata una giornata molto intensa, tra brainstorming, scambi di opinioni, intuizioni improvvise, numeri che vengono calcolati e ricalcolati al fine di trovare la formula migliore da presentare alla fine.

La giuria è d'accordo ed è pronta per il verdetto.

E' il gruppo Smart Flyer che si aggiudica questo HACKATHON, grazie al loro progetto di business pulito, innovativo e ben presentato dai propri membri.

Sono stati nominati anche 9 best HACKER, che hanno saputo conquistare la giuria, grazie alle loro capacità sia di team-building che espositive.

Vanno fatti i complimenti a tutti i partecipanti, che si sono dimostrati entusiasti, che hanno saputo proporre idee nuove e innovative.

Un grazie va a tutti i facilitatori di Onde Alte e di SerenDPT che sono stati in grado di proporre una sfida così avvinciente e incerta fino alla fine.

I vincitori ora avranno a disposizione due Project Work e una MasterClass all'interno della Fabbrica H3, dove SerenDPT fornirà loro competenze e spazi per sviluppare il modello di business.

Si finisce con un brindisi, tante strette di mano e la consapevolezza che l'innovazione sociale passa attraverso eventi come questo.