Progetto e Attività

Obiettivi:

Creare una community a supporto delle startup e dell'impresa sociale

Open Innovation

Creare una community a supporto delle startup tramite un progetto di open innovation nel settore Foodtech che promuove la collaborazione tra innovatori, guardando alla dimensione Europea dell'impresa sociale.

ITALIS è un progetto di agricoltura urbana a Venezia, di tecnologia e di marketing per formare una nuova generazione di talenti del Veneto e mettere a loro disposizione un pacchetto di idee ben approfondite, da usare per fare impresa nella produzione, trasformazione e consumo di prodotti agricoli “fuori terra” in ambienti urbani.

I partecipanti acquisiranno le conoscenze (attraverso Masterclass e Laboratori) e svilupperanno idee imprenditoriali, soluzioni tecniche e di marketing (attraverso l’Hackathon) che saranno condivise Open Source con tutti i partecipanti e con il mondo dell’imprenditoria del Veneto e oltre. I vincitori dell’Hackathon potranno sperimentare le idee emerse attraverso un periodo di Project Work, equivalente ad una pre-incubazione di startup.

Nelle attività tratteremo di Farm-bot, di economia circolare e blu; di piattaforme collaborative e di marketing territoriale; di permacultura e permateatro; di blockchain e crowdfunding; di formazione, lavoro e innovazione sociale.

Alla fine del progetto, la community costituita, potrà supportare la nascita di nuove imprese startup, puntando a una dimensione Europea dell’open innovation che sia coinvolgente per il Veneto, anche tramite forme di partenariato pubblico-privato.

Attività principali

Le attività principali del progetto delineano un percorso formativo con il quale produrre e testare idee imprenditoriali, attraverso un sistema di open Innovation che permette a tutti di condividere i frutti del progetto:

  • 3 Masterclass per fornire le basi teoriche per attività imprenditoriali innovative;
  • 2 Laboratori per rafforzare la teoria con applicazioni pratiche;
  • 1 Hackathon per identificare idee imprenditoriali promettenti;
  • 2 Project works per testare le migliori idee di startup emerse dal progetto.

Attività trasversali

Le attività trasversali del progetto supportano quelle principali e comprendono:

  • 6 sessioni di Permateatro per rafforzare concetti essenziali delle MC;
  • 4 Borse di Rientro per alte eccellenze strategiche per lo sviluppo del progetto;
  • 5 Stagisti per supportare le varie fasi del progetto
  • 4 Eventi per disseminare i risultati del progetto

ITALIS Brain

15 Ottobre 2018

Un dibattito aperto che darà inizio alle attività di ITALIS per caratterizzare un progetto in continuo divenire, frutto di progressive scoperte e di serendipità.

lNVITO

Kick off Meeting

13 Dicembre 2018

AltroVE + ITALIS. SerenDPT e Cescot Veneto al lancio ufficiale dei progetti INN Veneto. Contaminazioni, idee e suggestioni in una giornata di attività nella fabbrica di startup H3, sull'isola della Giudecca.

Gallery

Borsa rientro #1

Dimensione Europea e Audience Development

Borsa rientro #2

Modelli business in Agricultura Urbana

Borsa rientro #3

Marketing territoriale Economia circolare

Borsa rientro #4

Ibridazioni Venete

Le tre Masterclass forniscono le basi ‘teoriche’ per le questioni progettuali (cosa, dove, come, perchè) ed hanno una componente laboratoriale che rafforza gli insegnamenti in aula (vedi i laboratori sotto).

Masterclass#1

Permacultura urbana

Masterclass#2

Economia circolare e blu

Masterclass#3

Piattaforme collaborative e marketing territoriale


Permateatro in 6 edizioni

ll Permateatro è uno strumento che si avvale del linguaggio teatrale per creare un clima di fiducia e reciproca conoscenza fra le personee, per spiegare attraverso un linguaggio analogico principi e tematiche della Permacultura dove l'essere umano progetta le sue attività in relazione ai modelli naturali. E' un'attività trasversale alla maggior parte degli interventi di ITALIS

I due laboratori convergono verso l’Hackathon affrontando ciascuno un mini-progetto che riporta il focus sulle questioni analizzate nelle Masterclass, ma per fare pratica sugli elementi più tecnologici.

Lab#1

Rural Hack

Lab#2

Platform design e marketing territoriale

Stage#1

Comunicazione

Stage#2

Programmazione

Stage#3

Design

Stage#4

Marketing

Stage#5

Informatica

Hackathon e Project Work

ITALIS Hackathon

Un evento di open innovation per mettere insieme le idee emerse dai lab-projects e dalle masterclass per sviluppare idee di startup.

Project Work #1

Real World Application

Project Work #2

Start Up Lunch (lancio e idee di base)

Disseminazione

ITALIS EVENTS

Eventi moltiplicatori

ITALIS E FUTURO

Animazione territoriale